Distribuzione dal 2023

Sostengo, alimento le acquisizioni e gestisco la parte tecnica  dell’uscita al cinema dei film  distribuiti da Bloom Cinema.

2024
Il cinema di Paolo Benvenuti
Sei titoli, in occasione delle celebrazioni pucciniane del 2024, si parte con l’ultima produzione del Maestro: Puccini e la fanciulla, a seguire gli altri titoli: Segreti di Stato, Gostanza da Libbiano, Tiburzi, Confortorio, Il bacio di Giuda. Un’occasione per ritrovare il cinema rigoroso, ma anche vivace (a tratti umoristico), di Paolo Benvenuti, un Maestro osteggiato da chi vede il cinema esclusivamente come industria, in questo senso la produzione del Maestro è spunto per una seria riflessione sul cinema e la contemporaneità mercantile

Innocence di Guy Davidi
Dieci anni di lavoro per raccontare vite rubate. Attraverso materiali video e racconti di familiari, le storie di giovani israeliani che non hanno sopportato l’imposizione guerrafondaia del Paese che li ha voluti soldati. «Fino a che punto la narrazione dell’olocausto è storia e quando diventa invece strumento politico?». Con questa domanda il regista realizza un durissimo atto di accusa contro chi educa al culto delle armi e della guerra.

2023
High Maintenance. Vita e opere di Dani Karavan, di Barak Heymann (al cinema da gennaio 2023) e Gorgona di Antonio Tibaldi (al cinema dal 6 ottobre 2023),

High Maintenance
L’artista israeliano Dani Karavan ha creato numerose installazioni in tutto il mondo, opere monumentali, site-specific, che dialogano con la natura circostante e alla cui base ci sono i concetti di memoria, di comunione e di pace. Karavan non è però soddisfatto: le strutture da lui ideate si stanno deteriorando, le istituzioni non si mostrano attente alla manutenzione delle opere. L’età avanzata comincia a farsi sentire. A quasi novant’anni, Karavan si trova inoltre coinvolto in un grave conflitto politico, etico e artistico a causa della sua ultima commissione, un monumento ai “Giusti di Polonia”, i cittadini polacchi che hanno rischiato la vita per salvare gli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale: quanti erano i Giusti e quanti hanno taciuto?
High Maintenance è un film diretto, emotivo e personale, tanto doloroso quanto umoristico e appassionante.

Gorgona
La vita dentro un carcere unico al mondo, in mezzo al mare. La giornata comincia prestissimo, la mattina, sull’isola di Gorgona, un remoto lenzuolo di terra a diciannove miglia marittime da Livorno. Le stalle vengono riaperte, i trattori si mettono in movimento, le attività di tutti i giorni riprendono, tra i campi, la mungitura, la manutenzione dei fabbricati. In panetteria si stanno già sfornando i panini e le focacce che riforniscono lo spaccio, mentre un gregge di pecore costeggia i filari delle vigne per arrivare al pascolo… Questi uomini affaccendati tra la macchia mediterranea e le stalle sono i detenuti della Casa di reclusione di Gorgona, ultima colonia penale agricola ancora attiva in Europa. Un istituto che occupa l’intera isola, abitata esclusivamente da carcerati e da personale carcerario.