La fucina di Vulcano

www.lafucinadivulcano.it
www.lafucinadivulcano.it

 

Il committente si trovava nella necessità di legare all’interno di un unico progetto le realtà produttive, culturali, monumentali e storiche della Val Trompia, ho proposto il concept site “La fucina di Vulcano”: con i circa cinquecento brevissimi filmati tra loro connessi attraverso temi e percorsi il sito fornisce una visione ben più ampia di un singolo filmato documentario. È una iniziativa a un tempo “istituzionale” e “informale”, molto fruibile grazie alla brevità, precisione dei contenuti e alla loro grande varietà.

Ideazione del progetto e realizzazione dei filmati: Alberto Valtellina
Costruzione del sito: Andrea Ubaldi

L’identità mineraria, siderurgica e armiera della Valle Trompia e del bresciano
Il territorio bresciano, ricco di evidenze e tradizioni legate alle vocazioni mineraria, siderurgica e armiera, ha costituito il punto di partenza per l’elaborazione del progetto “L’identità mineraria, siderurgica e armiera come volano per una nuova fruizione del patrimonio storico-culturale della Valle Trompia e del bresciano”, sostenuto da un co-finanziamento della Regione Lombardia. Riflessioni e studi sorti a seguito dell’avvio di tale esperienza si sono orientati sempre più a considerare l’intero territorio come una “fonte privilegiata”, ricca di trame e stratificazioni, al punto di consentire anche interessanti sperimentazioni nella dimensione più propriamente museale. Questo concept site è il prodotto di una delle iniziative intraprese,  che sono riuscite a dar voce all’immenso patrimonio di aspetti intangibili e immateriali, attività, arti, espressioni e saperi riguardanti soprattutto la vita quotidiana nel territorio, andando oltre i beni tangibili e materiali quali quelli storici, artistici, architettonici e museali. In quest’ottica si è cercato di unire e valorizzare le eccellenze individuate in un racconto trasversale e polisemico.

Come navigare all’interno del sito “La fucina di Vulcano”:

La pagina di apertura del sito si presenta con dodici icone, i TEMI e sei scritte, i PERCORSI.

I “TEMI”
Selezionando un’icona si apre una lightbox, all’interno inizia un filmato, sotto il quale appaiono quattro icone. Terminato il filmato l’utente può scegliere di proseguire il percorso attraverso la scelta di una delle quattro icone, aprendo un nuovo filmato, legato al primo attraverso parole chiave. L’utente può anche chiudere la lightbox e iniziare un nuovo percorso cliccando un’altra icona fra le dodici proposte, che cambiano a ogni ricarica della pagina.

I “PERCORSI”
La scelta di una delle sei parole: LUOGHI, STORIA, TECNICA, UOMINI, LAVORO, SUONI, apre una lightbox all’interno della quale inizia un percorso formato da dieci filmati in sequenza. La selezione di una della sei parole lancia una sequenza sempre diversa.