A levar l’ombra da terra

http://www.alevarlombradaterra.it/
www.alevarlombradaterra.it

 

Gli organizzatori del festival teatrale “A levar l’ombra da terra” mi hanno chiesto di legare all’interno di un unico progetto le diverse edizioni e i differenti luoghi in cui vengono proposti gli spettacoli del festival itinerante. Il concept site si compone dei filmati realizzati da professionisti, dagli organizzatori e dal pubblico. I brevissimi filmati sono tra loro connessi attraverso temi e percorsi. Il sito è memoria, archivio, evidenza della risposta ottenuta dalle proposte e è molto fruibile grazie alla brevità dei contenuti e alla loro grande varietà.

Ideazione del progetto e realizzazione dei primi filmati: Alberto Valtellina
Costruzione del sito: Andrea Ubaldi

COME NAVIGARE
La pagina di apertura del sito si presenta con trenta icone di diverse grandezze che corrispondono ad altrettanti video, collegati tra loro da i TEMI. A sinistra troverete alcune informazioni riguardo il Festival A LEVAR L’OMBRA DA TERRA e a destra, invece, ci sono cinque PERCORSI tematici corrispondenti ai pulsanti rossi #1, #2, #3, #4 e #5
I “TEMI”
Selezionando una delle trenta icone nella pagina di apertura del sito, si apre una lightbox, all’interno della quale inizia un filmato e sotto il quale appaiono altre quattro icone. Terminato il filmato l’utente può scegliere di proseguire il percorso attraverso la scelta di una delle quattro icone sottostanti, aprendo così un nuovo filmato, legato al primo attraverso parole chiave: i TEMI, appunto. L’utente può anche chiudere la lightbox e iniziare un nuovo percorso cliccando un’altra icona fra le trenta proposte in homepage, che cambieranno a ogni ricarica della pagina.
I “PERCORSI”
La scelta di uno dei cinque percorsi tematici, corrispondenti ai pulsanti rossi a destra, apre una lightbox all’interno della quale inizia un percorso formato da dieci filmati in sequenza. La selezione di uno dei quattro numeri lancia una sequenza sempre diversa. Il percorso #1 ripercorre momenti degli SPETTACOLI, il percorso #2 descrive frangenti dove gli SPETTATORI sono protagonisti, il percorso #3 racconta situazioni nelle quali gli ATTORI non sono su palco , il percorso #4 narra le circostanze dove i TECNICI sono gli interpreti principali ed infine il percorso #5 che mostra le riprese fatte dal PUBBLICO.