
L’orizzonte verticale
un film di CLN (Italia 2023, 75′)
Proiezione pubblica 27 ottobre, cineteatro Del Borgo
CLN è il nome di un collettivo nato per dare forma cinematografica al progetto “Muri per pensare la vastità”. Il tema è stato affrontato cercando derive positive: sono stati organizzati incontri e riprese con persone che hanno scelto, o hanno dovuto scegliere, percorsi di vita impegnativi e dalle esperienze hanno tratto riflessioni di grande interesse. II Collettivo decide di non determinare i ruoli tecnici, operativi, organizzativi, creativi e produttivi: gli incontri vedono i partecipanti e le partecipanti alternarsi nelle riprese video e audio e nelle relazioni con le figure incontrate. Nasce così L’orizzonte verticale, un film semplice, diretto e profondo. Il titolo è un verso di Chandra Candiani tratto dalla poesia Il muro, dalla raccolta Fatti vivo, edita da Einaudi.
Con Sophie Hames, Carmelo Vaccaro, Sabrina Bettoni, Malaika Mulas, Marta Suardi, Carmen Pellegrinelli, Giulia Spallino, Dimitri Sonzogni, Francesco Perini, Claudio Angeleri, Paolo Cattaneo, Lorenzo Rossi e con Fabio Fedrighi, Giulia Locatelli, Marco Stopelli, Mariangela Tornetta.
CLN sono Ornella Accardi, Mattia Caiazzo, Emma Ciceri, Alessandro Da Ros, Lorenzo Lino, Luca Mottadelli, Marco Rizzoli, Gabriele Rossoni, Francesco Stiz, Alessandro Tolfo, Andrea Tomasoni, Alberto Valtellina, Carlo Valtellina.